Avviso

Il servizio di analisi automatica dei siti web, eseguito dalla Bussola della trasparenza, è in dismissione.

Il Dipartimento della funzione pubblica, a seguito della prima emanazione del D.Lgs. 33/2013, che attribuiva le competenze in materia di Trasparenza delle pubbliche amministrazioni, aveva ideato il servizio per agevolare le attività di controllo delle pubbliche amministrazioni. Ad oggi tali competenze, incluso il controllo sull’adempimento degli obblighi di pubblicazione, sono attribuite all’Autorità Nazionale Anticorruzione.

Resteranno a disposizione, ancora per i primi mesi del 2020, i dati dell’ultima rilevazione effettuata in data 03/02/2020

Se fai parte di una pubblica amministrazione

Puoi verificare on-line, in tempo reale, il sito della tua PA analizzandone i risultati, confrontarlo con i siti di altre amministrazioni, attivarti per adeguarlo sempre più alle linee guida e alla trasparenza.

Se sei un cittadino

Puoi consultare il sito del tuo comune, capire quanto è trasparente sul web, effettuare statistiche, vedere le classifiche.
Puoi capire quindi di più sulle Pubbliche Amministrazioni e diventare parte attiva per stimolare la tua amministrazione ad essere più aperta.

Se sei uno studioso o un giornalista

Puoi consultare i siti web e i contenuti di determinate sezioni e scaricare i dati in tempo reale per il tuo lavoro, per studi e ricerche o per effettuare statistiche.
Puoi verificare quanto e dove le Pubbliche Amministrazioni sono trasparenti, ed essere parte attiva nel miglioramento continuo della trasparenza e della qualità delle informazioni on-line, anche fornendo proposte e suggerimenti.